Le Clarisse a Ravello
1297
Nascita Azienda Agricola
2010
Monastero S. Chiara RavelloMonastero S. Chiara Ravello
Monastero di S. Chiara in Ravello

Il Monastero di S. Chiara in Ravello è abitato ancora oggi dalle figlie di S. Chiara d’Assisi, più comunemente conosciute come Clarisse.

L’origine della presenza delle Clarisse a Ravello è incerta ma sicuramente deve essere collocata anteriormente ai primi atti attestanti tale presenza, 26 luglio 1297, con cui si datano delle proprietà terriere.

Questo Monastero può ritenersi a buon diritto, una delle più antiche fondazioni francescane femminili in assoluto, risalendo il primo insediamento nella seconda metà del XIII secolo ossia, solo qualche anno dopo la morte della santa di Assisi.

Azienda Agricola
Azienda Agricola

L’Azienda agricola CLAUSTRUM nasce nel 2010 da una precedente azienda del Monastero stesso, detta “S. Chiara d’Assisi”, con uno scopo ben preciso, valorizzare l’intero patrimonio agro-alimentare del posto.

La precedente azienda invece, aveva come solo obbiettivo la coltivazione del limone tipico della Costa d’Amalfi, la cui qualità è detta “Sfusato amalfitano”.

Oggi, questo impianto arboricolo è stato ulteriormente valorizzato ed allargato, da essere regolarmente iscritto presso l’Ente di controllo dei prodotti locali, il cosiddetto Agroqualità di Napoli, da cui ha ricevuto il riconoscimento dell’I.G.P..

Nocino del monastero
Tradizione e Natura

Il cuore pulsante di CLAUSTRUM è il liquorificio, che produce soprattutto limoncello e vari altri liquori di erbe, come il finocchietto o l’“Amaro del Monastero”.

Il nostro liquorificio poi, è specializzato per la produzione di varie grappe, a cui vengono aggiunte in infusione molteplici erbe digestive.

Tutte le erbe officinali utilizzate nella liquoristica provengono da coltivazione biologica oppure, sono coltivate, come già richiamato, nell’azienda stessa.

CLAUSTRUM è anche un laboratorio di trasformazione agro-alimentare delle varie colture arboricole e di frutti di bosco, producendo più tipologie di marmellate e confetture.